bottequa

La storia del commercio EquoSolidale del nostro comune nasce come sviluppo di attività del Gruppo Missionario Parrocchiale, che alla fine degli anni 2000 inizia un percorso di sensibilizzazione e proposta di prodotti del commercio equosolidale, tramite l’organizzazione saltuaria di bancarelle e punti vendita.

L’idea di creare un punto fisso e di riferimento all’interno della nostra comunità, si concretizza nel 2003 fondando l’Associazione “Sotto lo Stesso Cielo”. Nel mese di Marzo dello stesso anno viene aperto il punto vendita “La Bottequa”, che con il passare del tempo diventa luogo d’incontro per le associazioni che operano sul nostro territorio che condividono i principi di solidarietà e impegno sociale.

Un gruppo di persone che ha deciso di impegnare il proprio tempo in modo gratuito e volontario, permette l’apertura della Bottega del Mondo 5 giorni della settimana. Siamo soci di:

equo garantito (ex-Agices), associazione che raccoglie le principali organizzazioni italiane di commercio equo e solidale,

Banca Popolare Etica

– consorzio CTM – Altromercato (principale distributore italiana di importazione)

alla cui vita e decisioni l’associazione prende parte attivamente.

La nostra azione si ispira ai principi e ai valori dell’auto-aiuto e della democrazia, dell’eguaglianza e della solidarietà, agli obiettivi e ai criteri stabiliti dalla Carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale per favorire il mercato equo solidale senza marginalizzazione né sfruttamento, e dove la terra è rispettata e protetta.

L’Associazione mantiene al centro del suo operato il tentativo di affermare un nuovo modello di cooperazione a livello internazionale, capace di emancipare realmente i soggetti coinvolti, affrancandoli da aiuti di carattere assistenziale.

Le nostre attività principali sono:

  • la promozione del commercio equo e solidale,
  • la diffusione di informazioni e notizie in generale sui temi del consumo critico anche finanziando progetti nelle scuole del territorio,
  • la distribuzione dei prodotti del circuito equo e solidale e di alcune cooperative sociali italiane,
  • il confronto e coordinamento con altre realtà territoriali affini per scopi e valori guida;
  • l’organizzazione annuale della Festa dell’Altro Mondo per celebrare la diversità. Consiste in serate per conoscere tutte le comunità straniere presenti sul nostro territorio partendo dal cibo, sedersi insieme a tavola, raccontare le nostre storie ed ascoltare della buona musica.

Tutti gli utili dalla Bottequa e La Festa Dell’Altro Mondo vengono devoluti ogni anno a situazioni bisognosi sia sul territorio italiano che all’estero.uida.

La Bottequa, il punto vendita, è situata a circa 100 metri dal centro del paese, dispone di 2 vetrine ed ha una superfice di 50 metri quadrati.

Dove Siamo