bottequaLa storia del commercio EquoSolidale del nostro comune nasce come sviluppo di attività del Gruppo Missionario Parrocchiale, che alla fine degli anni 2000 inizia un percorso di sensibilizzazione e proposta di prodotti del commercio equosolidale, tramite l’organizzazione saltuaria di bancarelle e punti vendita.

L’idea di creare un punto fisso e di riferimento all’interno della nostra comunità, si insinua nella mente e nel cuore di alcune persone, che decidono di concretizzare e formalizzare questo progetto, fondando nel 2003 l’Associazione “Sotto lo Stesso Cielo”. Nel mese di Marzo dello stesso anno viene aperto il punto vendita “La Bottequa”, che con il passare del tempo diventa luogo d’incontro per le associazioni che operano sul nostro territorio che condividono i principi di solidarietà e impegno sociale.

Un buon gruppo di persone che ha deciso di impegnare il proprio tempo in modo gratuito e volontario, permette l’apertura della Bottega del Mondo tutti i giorni della settimana. Siamo soci Agices, associazione che raccoglie le principali organizzazioni italiane di commercio equo e solidale, di Banca Popolare Etica e del consorzio CTM – Altromercato (principale centrale italiana di importazione) alla cui vita e alle cui decisioni l’associazione prende parte attivamente. La nostra azione si ispira ai principi e ai valori dell’auto-aiuto e della democrazia, dell’eguaglianza e della solidarietà, agli obiettivi e ai criteri stabiliti dalla Carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale.

L’Associazione mantiene al centro del suo operato il tentativo di affermare un nuovo modello di cooperazione a livello internazionale, capace di emancipare realmente i soggetti coinvolti, affrancandoli da aiuti di carattere assistenziale.Le nostre attività principali sono la promozione del commercio equo e solidale, la diffusione di informazioni e notizie in generale sui temi del consumo critico, la distribuzione dei prodotti del circuito equo e solidale e di alcune cooperative sociali, il confronto e coordinamento con altre realtà territoriali affini per scopi e valori guida.

La Bottequa, il punto vendita, è situata a circa 100 metri dal centro del paese, dispone di 2 vetrine ed ha una superfice di 50 metri quadrati.

Dove Siamo